Nel 2001 avviene l’attentato terroristico alle Twin Towers di New York. Nell’occasione, alla televisione, i telegiornali, mandano in onda una intervista ai Presidenti di Stati Uniti e Russia, per le condizioni piovose, le personalità si trovano sotto un ombrello. E’ bastata questa immagine per far scaturire l’idea di raccogliere le popolazioni del mondo sotto un simbolico ombrello della Pace e bandire per sempre le guerre. Di tale simbolo, ne viene preparato un prototipo con relativa documentazione, calcoli matematici e disegni, verrà depositata, tramite l’ufficio brevetti di Torino, al Ministero delle Attività produttive in Roma il 15 di marzo 2002.
Seguiranno lunghi 13 anni di ricerca per poter realizzare il progetto. Grazie alle nuove tecnologie della stampa 3D, della PROTOVISION3D in Alessandria, (ditta fondata nel 2014 da Pier Mario Merlano) a fine giugno del 2015 l’opera prende forma e si procede alla fabbricazione di 100 esemplari completamente a spese dell’autore.
Tale manufatto, essendo un simbolo di Pace e unione tra i popoli, viene strutturato attraverso un progetto ben preciso: La copertura dell’ombrello è realizzata in stoffa di lino e vi sono stampate in ordine alfabetico e in uguale misura, tutte le bandiere degli Stati del mondo. Nel puntale vi è una Sfera Luminosa con la scritta “Peace” e la stella di “Davide” incisi all'interno.
La Sfera è illuminata da un sistema-led a luce fredda per esaltarne la luminosità. L'alimentazione è fornita da una batteria 9V posta all'interno del manico del manufatto.
Come predetto, le varie parti in materiale plastico (eccetto il primo prototipo realizzato gesso), sono state realizzate con una stampante 3D, mentre la tela e la struttura viene maestosamente preparata nel laboratorio artigianale “Il Marchesato” di Saluzzo. A corredo dell’Ombrello Luminoso della Pace”, l’autore ha ideato un registro numerato. Tale registro è stato realizzato con la partecipazione dei bambini della scuola primaria della Città di Boves.
I disegni sul tema “la pace”, fatti dai bambini, sono stati riportati nelle doppie copertine del “Librone”. Il progetto consiste nell’offrire ai grandi del Mondo questo simbolo. Il n° 1 è destinato a Papa Francesco, il n°2 rimane all’autore e n° 3 viene ripetuto per 197 volte per i Capi di Stato. Dal n° 4 in poi sarà data facoltà di possesso del simbolo, sotto forma di offerta all’associazione della quale fa parte l’autore. Inoltre, l’Ombrello è munito di un foglio illustrativo riportato in 12 lingue.