ombrello luminoso della pace


UN OGGETTO DI PRESTIGIO

STORIA DELL'OMBRELLO DELLA PACE

Questo ombrello intitolato "Ombrello Luminoso della Pace", nasce nel settembre del 2001 dall'idea di Paolo Usai il quale vide in TV i due Presidenti di Stati Uniti e Russia intervistati da un reporter sotto un ombrello, dopo il terribile attentato alle "Torri Gemelle", di New York. L'autore pensò a questa originale invenzione come "Simbolo della Pace tra i popoli", ecco perchè la copertura dell'ombrello riporta tutte le bandiere degli Stati del mondo stampate in ugual misura e in cima una sfera luminosa con la scritta "Peace", illuminata all'interno da una lampadina a LED a luce fredda. Essa viene alimentata da una batteria a 9V alloggiata nel manico del manufatto. Questa invenzione fu presentata al Ministero delle Attività Produttive in Roma il 15 marzo del 2002; in origine la copertura dell'ombrello doveva avere un led per ogni bandiera. "L'ombrello Luminoso della Pace" segue una numerazione ben definita: il numero 1 è stato donato a sua Santità Papa Francesco il giorno 29 marzo 2017. 

Mi auguro di seminare in tutto il mondo questo seme di pace affinchè risvegli le coscienze e la Pace prevarichi sulla guerra. L'uomo ha altri nemici da  combattere: DISUGUAGLIANZE, FAME E MALATTIE. GRAZIE A TUTTI. Paolo Usai



Nella fotografia si vede Papa Francesco che appone la sua firma nel Registro che contiene tutti i nomi dei possessori dell' Ombrello Luminoso Della Pace.

Il numero 2 rimane all'autore; il numero 3 sarà ripetuto per 197 volte, ognuna per ogni Stato e consegnato ai rispettivi Presidenti. Dal numero 4 in poi, la numerazione e registrazione farà riferimento ad ogni singolo ricevente/acquirente. I dati di tutti i possessori dell'Ombrello Della Pace, dal numero 1 all'infinito verranno scritti su un registro dedicato e numerato. 

Questo libro è stato prodotto in collaborazione con i bambini della scuola primaria di Boves, con i loro disegni inneggianti alla Pace.







progetto

Quando un'idea si trasforma in un oggetto di prestigio.


testimonianze

Le "Tracce di Pace" lasciate dall'Obrello Luminoso Della Pace.